Guida

Recupero Dati dopo Formattazione Mac

E’ possibile recuperare file dopo aver formattato il Mac?

La risposta è sicuramente sì! In realtà, la formattazione del disco non cancella i file (a meno che i file vengono sovrascritti da altri dati). Quando si formatta un Macintosh HD, il file system del disco viene sostituito con un nuovo file system vuoto. Le voci di tutti i file e le directory salvati sul disco vengono resi solo inaccessibili. Infatti, il disco dopo la formattazione rimuovere i collegamenti tra l’indice e il file ma questi file sono ancora fisicamente integri e sono totalmente recuperabili finchè altri dati non li vanno a sovrascrivere.

Come recuperare dati dopo formattazione Mac?

Se è stato eseguito un backup dei file sul Mac, è possibile ripristinare i file formattati facilmente dal file di backup. Se non si dispone di alcun backup valido, è allora necessario utilizzare un software professionale come Data Recovery per Mac, in grado di recuperare i file formattati sul Mac. Scarica la versione demo gratuita di questo straordinario tool:

SCARICA DATA RECOVERY PER MAC (per Mac OS 10.6 e versioni successive)

Suggerimento: Ricorda di non installare Data Recovery sulla stessa partizione in cui hai  perso i dati per evitare di sovrascrivere i dati stessi!

Passo 1. Scegli tutti i formati di dati da recuperare

Installa ed esegui questa app di recupero dati per Mac. Per recuperare i file formattati dal Mac dovrai prima scegliere tutti i formati desiderati.

mac data recovery

Passo 2. Seleziona il disco del Macintosh da analizzare

Seleziona la funzione MAC DATA RECOVERY e poi seleziona la tipologia di file da ricercare sul disco del Mac (anche se formattato):

interfaccia

Se non vuoi ricercare tutti i file (la scansione di tutti i file può durare parecchio tempo), è possibile selezionare solo una tipologia di file (es. foto).

Oltre al tipo di file dovrai selezionare anche il disco del Mac formattato, da cui vuoi recuperare tutto ciò che è ancora recuperabile.

Il programma farà una prima scansione veloce (quick scan) e poi, se non vedi risultati, potrai attivare una scansione profonda (deep scan) che sicuramente troverà molti più file dal disco formattato

Passo 3. Inizia il recupero dei file formattati dal Mac

Una volta completata la scansione (sia veloce che profonda), è possibile visualizzare in anteprima i risultati della scansione e scegliere i file importanti da recuperare e ripristinare.

3 Risposte

  1. È possibile recuperarli anche dopo aver eseguito un recovery da rete internet? E nonostante il mac non riesca ad individuare il disco di avvio per accendersi?

  2. E’ possibile recuperarli anche se dopo la formattazione il sistema operativo è cambiato (es. passaggio da El Capitan a versione precedente)? Grazie

Inserisci Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*