Hai per sbaglio cancellato delle foto molto importanti dal tuo Mac OS X? Oppure hai perso una cartella contenente delle foto o immagini? Non ti preoccupare, grazie a Data Recovery per Mac potrai recuperare tutte le foto, e non solo!
Questo programma funge da ottimo Photo Recovery per Mac, in grado di recuperare foto cancellate da qualsiasi sistema Mac: Mac OS X dalla versione 10.6 in poi. Le foto recuperabili con questo programma sono sia quelle in formato standard (JPG, BMP, TIFF (TIF), GIF, PNG, PSD) che quelle in formato RAW (CRW, CR2, NEF, ORF, RAF, SR2, MRW, DCR)
I motivi che possono portare alla cancellazione di foto dal Mac sono diversi: eliminazione accidentale, formattazione computer, operazione errata, attacco virus, collegamento errato scheda SD o chiavetta usb, ecc…
Vediamo di seguito i semplici passaggi da seguire per recuperare foto cancellate su Mac:
Step 1. Scarica e installa Data Recovery per Mac
SCARICA il file .dmg sul tuo Mac e poi procedi all’installazione dell’app sul tuo Mac. Una volta installato fai doppio click sull’icona dell’app per aprire la finestra principale del programma:
Clicca sul primo riquadro “MAC DATA RECOVERY” per poter accedere alla funzione di recupero dati.
Step 2. Scegli modalità di recupero
Per recuperare le foto cancellate dal tuo Mac basta selezionare la voce “FOTO” (IMAGE) in alto alla schermata del programma.
Step 3. Seleziona disco da scansionare
Scegli poi, in basso, il volume/partizione del tuo Mac in cui effettuare la scansione alla ricerca delle foto cancellate
Clicca su AVVIO/SCAN per avviare la scansione.
Il programma userà inizialmente la modalità veloce di recupero foto. Questa modalità darà buoni risultati se le foto sono state recentemente cancellate dal computer.
Se al termine della scansione non saranno state trovate le foto desiderate potrai avviare la modalità di scansione approfondita (DEEP SCAN). Con tale modalità potrai recuperare tutte le foto che desideri ma il tempo di scansione è più elevato.
Step 3. Recupero foto cancellate su mac
Alla fine della scansione potrai vedere in anteprima tutte le foto trovate. Seleziona quelle da recuperare e infine clicca su “RECUPERO” per salvarle sul tuo Mac (è consigliabile salvarle in un volume diverso da quello di recupero per evitare la sovrascrittura dei files!!)
Tutto qui! Recupera adesso le foto cancellate dal tuo Mac (o da qualsiasi dispositivo di memoria/SD/USB collegata al tuo Mac).
at
grazie!!!
at
accidentalmente credo di aver cancellato la mia libreria di sistema e ho perso tutte le foto . ho provato questo metodo ma non funziona
at
Se il programma non trova nulla vuol dire che quelle foto sono state sovrascritte da altri dati…
at
A me è appena successo! Ho per sbaglio cancellato 22mila foto/video ora sto facendo la scansione di tutto quanto il computer per sicurezza..dite che ho buone probabilità di recuperarne almeno la metà delle foto?
Ps. Sono veramente un pirla!
at
Se la cancellazione è avvenuta di recente dovresti riuscire a recuperare un bel po’ di foto…. in bocca al lupo!
at
Salve
Accidentalmente ho eliminato dall’app foto su Mac tutti gli eliminati di recente. Data Recovery ha trovato si qualcosa ma di estremamente vecchio non le più recenti eliminate.
at
Purtroppo non è detto che tutte le foto siano recuperabili… a volte, anche paradossalmente, vengono recuperate quelle più vecchie e non quelle cancellate di recente. La logica di sovrascrittura delle foto cancellate infatti è casuale…
at
dalla scannerizazzione sembra di averne recuperate parecchio , pero’ non me le fa recuperare senza comprare il programma 🙁
at
Purtroppo il recupero e salvataggio delle foto recuperate avviene solo con l’acquisto della licenza del programma